Lions in azione

Interessato a “servire” con noi? Lascia un messaggio al 351 6814623 e richiamiamo

Nel Lions c’è spazio per tutti: siamo la più grande organizzazione non governativa al mondo per i servizi umanitari, presente in 220 paesi con 1.400mila soci e 49mila club. Tra città e provincia, a Mantova contiamo nove Lions Club e tre Leo Club (i giovani Lions): nella scorsa annata, assieme agli altri club bresciani e bergamaschi, abbiamo realizzato 1.167 attività di servizio con 116.000 ore di volontariato, assistito 1.835mila persone in difficoltà, raccolto e donato fondi per 4.600mila euro. Tutto questo in sole tre Province: continua a leggere se ti interessa sapere cosa siamo grado di fare nel mondo intero, e intanto valuta se condividere una bella esperienza di servizio con il Lions Club Mantova Host o un altro Club Lions della provincia.

Non c’è bisogno di entrare subito in un Club: puoi cominciare a condividere i nostri service, vedere come lavoriamo, quali sono i nostri valori e la nostra etica. La nostra mission è infatti Dare modo ai Lions club, ai volontari e ai partner di migliorare la salute e il benessere, rafforzare le comunità, supportare le persone bisognose tramite servizi umanitari e contributi di impatto globale, e incoraggiare la pace e la comprensione internazionale. Poi, se vorrai, saremo lieti di accoglierti nella grande famiglia lionistica.

Da oltre un secolo i Lions sono protagonisti del cambiamento nelle proprie comunità e in ogni angolo del pianeta, attraverso una presenza attiva, generosa e disinteressata, al fianco delle persone meno fortunate. Siamo da sempre al servizio delle nostre comunità, e al tempo stesso fortemente impegnati in una serie di cause globali: combattiamo la cecità (oltre 46 milioni di non vedenti hanno recuperato la vista grazie al Lions International), la fame, la sete, le malattie (con campagne internazionali contro il morbillo, il diabete, i tumori infantili); preveniamo, curiamo, educhiamo e diamo istruzione; difendiamo la cultura, la libertà, la pace, l’ambiente; prestiamo attenzione a giovani (cercando di prevenirne il disagio e i comportamenti devianti) e anziani, con sostegno morale e aiuti finanziari. Abbiamo partner del calibro di Melinda e Bill Gates – grazie anche alla loro Fondazione, con vaccinazioni di massa abbiamo evitato che oltre 200 milioni di bambini in questi anni perdessero la vita a causa del morbillo – e di Habitat for Humanity, che ci ha dato 12 milioni di dollari per la costruzione di 1000 case per disabili). Per non dire di Johnson&Johnson, che da 17 anni finanzia il nostro programma per lo screening visivo dell’infanzia, grazie al quale oltre 22 milioni di bambini hanno conservato la vista.
Gli oltre 49mila Lions Club sono organizzati in 8 aree costituzionali, 108 Multidistretti e 780 Distretti, ognuno dei quali fa capo a un governatore, che con la sua squadra dura in carica un anno. I club italiani – il primo dei quali fondato a Milano nel 1951 – sono raggruppati in 17 distretti; veleggiano verso i 40mila soci, distribuiti in 1.400 club.

Nel 1968, per sostenere i nostri obiettivi di servizio in tutto il mondo, è stata costituita LCIF, la fondazione internazionale dei Lions che a oggi ha erogato oltre 19.000 contributi per un totale di oltre 1,2 miliardi di dollari in quattro principali aree di intervento: vista, giovani, disastri naturali e bisogni umanitari. Il 100% degli importi ricevuti tramite le donazioni viene direttamente trasferito in service perchè, non avendo scopo di lucro, la Fondazione opera con i proventi della gestione finanziaria, ed è sostenuta dalla generosità di soci, club, sponsor e di quanti condividono i valori, gli scopi e l’etica dei Lions.

Se ti interessa entrare in questo grande progetto, lascia un messaggio al 351 6814623 e saremo lieti di di richiamare per stabilire un contatto, senza alcun impegno da parte tua.