Lions e Casa del Sole

Il 19 maggio autoraduno Lions con ACI, Museo Nuvolari, Club 8volante per la Casa del Sole

Domenica 19 maggio, doppio service del Lions Club Mantova Host: si è svolto il 1° Autoraduno organizzato in collaborazione con ACI Mantova, Museo Tazio Nuvolari, Club 8volante, Casa del Sole, a margine del quale sono stati eseguiti controlli gratuiti per l’osteoporosi grazie ad Upload, l’unità mobile attrezzata del Distretto 108Ib2 (Mantova, Brescia, Bergamo).

“Sopra le nuvole c’è sempre il sole: la solidarietà viaggia sulle ruote delle auto storiche” è il tema dell’autoraduno – organizzato dal Lions Club Mantova Host, in qualità di capofila dei Lions mantovani, sotto il patrocinio della Provincia di Mantova e del Comune di Buscoldo – che ha visto agli ospiti “speciali” della Casa del Sole nell’inedito ruolo di copiloti. Un evento inclusivo, aperto a tutti, con simbolico costo di iscrizione a 12 euro, pranzo incluso. I ragazzi della struttura – storica istituzione mantovana che si occupa di persone disabili e delle loro famiglie – sono stati ospitati a bordo di auto storiche e, dopo il tragitto sul tratto arginale, sono arrivati in piazza a Buscoldo, accolti dalle autorità intervenute (il presidente della Provincia Carlo Bottano, membri della giunta comunale e il parroco di Buscoldo, i presidenti delle associazioni organizzatrici).

Dopo la benedizione delle autovetture sulla piazza antistante la Chiesa, il gruppo parrocchiale di Buscoldo ha organizzato e ben gestito un “risotto di benvenuto” nell’area attrezzata alle spalle della  parrocchiale. Contemporaneamente è continuato sulla piazza (di Buscoldo) lo screening dell’osteoporosi (sempre svolto con UPLOAD). Ringraziamo i tanti soci che sono intervenuti e soprattutto quelli che si sono prestati “operativamente” per la riuscita della manifestazione: Carlo Previdi per i rapporti organizzativi con ACI Mantova, Paolo Predella e Nando Boccalari che hanno materialmente fatto lo screening con l’apparecchiatura MOC in dotazione su UPLOAD.

Per la cronaca, grazie agli sponsor (vedi locandina) sono stati raccolti e donati alla casa del Sole 1.100 euro e, contestualmente, sono stati eseguiti ben 92 test di osteoporosi rilasciando ad ogni persona che vi è stata sottoposta il report dell’esame (26% senza problemi, 52% con livello di attenzione da approfondire, 18% con osteoporosi).

Lions e Casa del Sole